Renault con R5 E-Tech Electric ed Alpine A290 si aggiudicano insieme il titolo di Auto dell’anno 2025 assegnato dalla giuria europea The Car of the Year. Progettate sulla stessa piattaforma AmpR Small di Ampere, unica nel suo genere in Europa, Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 rendono la mobilità elettrica al tempo stesso attrattiva ed intuitiva.
Non accade spesso, ma accade. Due modelli dello stesso gruppo industriale vincono la stessa edizione del premio Auto dell’Anno. Era successo nel 2012 quando General Motors se lo aggiudicò con l’allora rivoluzionaria E-BEV Ampera/Volt commercializzata con i marchi Opel e Chevrolet. Succede quest’anno con Renault con Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290.
Questo riconoscimento premia la strategia di elettrificazione e la qualità dei nuovi modelli delle marche Renault e Alpine, risultato del piano Renaulution. Unica in Europa, la piattaforma AmpR Small consente ai due veicoli di offrire un grande valore ai clienti lasciando alle singole marche la libertà di esprimere il proprio posizionamento in termini di design, progettazione, tecnologie di bordo e “customer experience”.
Le due vincitrici sono state votate da 60 giornalisti del settore auto di 23 Paesi. Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 hanno conquistato il primo posto con 353 punti. La nuova icona pop elettrica di Renault diventa così l’ottavo veicolo della Marca ad ottenere il titolo di The Car of the Year, dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio I (1991), Scénic (1997), Megane (2003), Clio III (2006) e Scenic E-Tech Electric (2024).
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy